Diritto del lavoro, della previdenza sociale e pubblico impiego
Menu
  • Invalidità Disoccupazione Infortuni sul lavoro
    Ottieni giustizia

Diritto della previdenza sociale

Infortunio – malattia - invalidità - disoccupazione involontaria.

Lo Studio Legale Avvocato Daniele Mascia fornisce assistenza legale nelle controversie in materia di previdenza ed assistenza sociale, con particolare attenzione alle tematiche relative all’invalidità civile e all’invalidità Inps, oltre che in riferimento alle controversie nei confronti dell’Inail e relative al riconoscimento di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Lo Studio, da sempre fiduciario di istituti di patronato operanti sul territorio, si occupa anche del contenzioso generalmente riconducibile all’obbligazione contributiva ed al regime pensionistico generale e per tutto ciò che concerne i trattamenti di disoccupazione e l'intervento del fondo di garanzia TFR.

Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona non abbiente può richiedere la nomina dell'avvocato Daniele Mascia e la sua assistenza a spese dello Stato. L’istituto del patrocinio a spese dello Stato vale nell’ambito di un processo civile ed anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.). L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82 (d.m. 16 gennaio 2018 in GU n. 49 del 28 febbraio 2018). Se l'interessato convive con il coniuge, l’unito civilmente o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.

Si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi.

Contattaci per far valere i tuoi diritti

Siamo a tua disposizione per un consulto.
Fissa un appuntamento telefonando o compilando il modulo sottostante per essere ricontattato

TELEFONO

+39 045 8002316

INDIRIZZO

via Carmelitani Scalzi, 21 - 37122 Verona

Privacy Policy